Dott.ssa Luisa Fornari
Mail: luisa.fornari@gmail.com
Cell: 3478612658
website: http://www.luisafornari.it
Sono psicologa cliinica, specialista in psicoterapia psicodinamica e terapeuta EMDR, iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Piemonte con numero 5217
Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 2001 con una tesi di ricerca sul sentimento di insicurezza e l’autonomia dei bambini. Dal 2002 al 2003 ho proseguito la mia formazione presso l’Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, nelle strutture complesse di Neuropsichiatria infantile prima e di Psicologia poi, svolgendo il tirocinio post lauream per accedere all’esame di stato e un successivo periodo di frequenza volontaria in qualità di psicologa. Ho avuto quindi modo di approfondire la valutazione psicodiagnostica, gli interventi psicologici di sostegno ai pazienti, il supporto ai familiari e gli interventi di sostegno alla funzione genitoriale e di collaborare ad attività di consulenza ai reparti ospedalieri e alla progettazione di corsi rivolti al personale interno. Successivamente ho frequentato un master in psicologia scolastica approfondendo ulteriormente gli ambiti della valutazione psicologica e dei disturbi dell’apprendimento, dell’orientamento scolastico e professionale, oltre al disagio scolastico, all’integrazione dell’alunno con handicap, alle problematiche comportamentali (bullismo, iperattività…), all’educazione socio-affettiva e sessuale e la rilevazione di indici di abuso e le attività di prevenzione.
Mi sono successivamente specializzata in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico presso la Scuola Adleriana dell’Istituto Alfred Adler di Milano, Member-group of International Association of Individual Psycology, di cui sono socia e con cui collaboro in qualità di docente, completando la formazione psicoterapeutica presso l’Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, nella struttura complessa di Psicologia.
Negli ultimi anni ho ulteriormente approfondito la mia formazione come terapeuta approcciandomi alla Neurobiologia interpersonale con il Prof. Daniel Siegel e alla psicoterapia breve EMDR (Eye Movement Desensitization and reprocessing) con docenti di fama internazionale come Roger Solomon, Dolores Mosquera e Isabel Fernandez.
Da oltre quindici anni svolgo l’attività libero professionale. In particolare mi dedico all’attività psicoterapeutica, alla consulenza e prevenzione in ambito psicologico, al sostegno della relazione primaria e della funzione genitoriale e al trattamento del trauma sia per adulti che minori. La formazione e l’esperienza acquisita nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento mi ha portato in questi anni a collaborare con altre figure professionali come neuropsichiatri, foniatri, logopedisti e terapisti della neuropsicomotricità e a partecipare al lavoro d’equipe in studio occupandomi della valutazione del funzionamento intellettivo e degli aspetti emotivi legati agli apprendimenti e all’esperienza scolastica.
Dal 2002 mi occupo anche di promozione del benessere e prevenzione del disagio in ambito scolastico ed educativo oltre che di formazione in campo psicologico e sociosanitario con numerose docenze nelle discipline quali: elementi di psicologia, relazione d’aiuto, psicologia dell’invecchiamento (principali cambiamenti, il declino cognitivo, l’aggressività…), psicologia dell’handicap, la relazione con l’assistito, elementi e tecniche di comunicazione e relazione, comunicazione efficace, tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo e del lavoro d’equipe, psicologia dello sviluppo.
L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione dei sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche. L’EMDR è usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente. Queste esperienze traumatiche possono consistere in:
- Piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo,
- Eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti),
- Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, torture, violenza)
Attività
- PSICOTERAPIA INDIVIDUALE rivolta a bambni, adolescenti e adulti.
- E.M.D.R. Eye Movement Desensitization and Reprocessing, trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche.
- CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO individuale, genitoriale, di coppia o di gruppo.
- DIAGNOSI PSICOLOGICA
- Valutazione psicodiagnostica bambini adolescenti, adulti
- Valutazione psicodiagnostica e del funzionamento intellettivo ai fini della diagnosi di DSA
- Valutazione psicodiagnostica per pazienti obesi candidati alla chirurgia bariatrica
- PSICOLOGIA DELLA SALUTE
- Promozione del benessere attraverso training specifici e incontri di sensibilizzazione e informazione sui corretti stili di vita e per modificare abitudini negative e a rischio per la salute
- Individuazione precoce/prevenzione di situazioni a rischio di psicopatologia
- Trattamento psicologico integrato della dipendenza da nicotina
- PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
- Consulenza/formazione psicologica per insegnanti, educatori, genitori
- Consulenze psicologico-educative per enti pubblici o privati
- sportello di ascolto per studenti, insegnanti e genitori e incontri di educazione emotivo-affettiva per classi per la prevenzione del disagio in ambito scolastico
- Consulenza di orientamento scolastico per classi, rivolta a ragazzi, genitori e/o insegnanti.
- Sostegno alle capacità genitoriali ed educative su tematiche quali: la relazione educativa, comunicazione con bambini e adolescenti, i bisogni dei figli durante le separazioni, segnali di disagio nel bambino.
- FORMAZIONE
- psicoterapeuti in formazione,
- psicologi,
- direttori di comunità e operatori socio-sanitari.
- insegnanti, educatori e genitori
Ambiti di Intervento
- Ansia, attacchi di panico, fobie che limitano lo svolgimento delle proprie attività quotidiane
- Disturbi di origine psicosomatica
- Disordini nel comportamento alimentare
- Sofferenza legata a un momento di crisi (lutto, perdita del lavoro, separazioni, cambiamenti legati al ciclo di vita)
- Disturbi psicologici legati alla gravidanza e al parto, al parto traumatico e/o prematuro
- Scarsa autostima e insicurezza
- Relazioni con gli altri: difficoltà relazionali e comunicative
- Vissuti negativi: ansiosi, depressivi, angosciosi, di fragilità, di isolamento, di blocco, di solitudine
- Gestione delle emozioni nei diversi contesti (coppia, famiglia, lavoro, sociale)
- Problematiche legate alla coppia e all’educazione dei figli
- Psicologia scolastica: fobie scolari, difficoltà di apprendimento, fallimenti e abbandoni scolastici